Il Cagliari Calcio è stato fondato nel 1920, disputa le partite casalinghe nello Stadio Sant'Elia dal 1970 e i suoi tifosi occupano il settore Curva Nord. I colori sociali del Cagliari sono il rosso e il blu, gli stessi della città e della provincia, e il suo simbolo sono i Quattro Mori, simbolo anche della Sardegna.

Il Cagliari ha conosciuto il suo periodo d'oro a cavallo degli anni '60-'70, quando nella squadra giocava Gigi Riva, simbolo della squadra, capocannoniere della Nazionale e della Serie A, e in suo onore la società ha ritirato la maglia numero 11.

La Sede

Attualmente in Viale la Playa si trovano la sede del Cagliari e il Cagliari Point, dove è possibile acquistare il merchandising e i biglietti per le partite.

Centro allenamenti Ercole Cellino

Il Cagliari, dalla prima squadra alle giovanili, svolge gli allenamenti presso il centro allenamenti Ercole Cellino, in località Sa Ruina, nel comune di Assemini (CA). Oltre ai campi di gioco nel centro sono presenti una palestra, la sala stampa, un hotel, una sala conferenze, un ristorante e un centro benessere.