Juventus Football Club, o semplicemente Juve, è stata fondata nel 1897 a Torino da un gruppo di studenti liceali e dal 2001 è una società calcistica italiana per azioni quotata in borsa. Dal 2006 la Juventus disputa le partite di casa nel suo stadio di proprietà, lo Juventus Stadium, inaugurato nel 2011. I primi colori sociali della Juve sono stati "rosa e nero", ma dal 1903, a causa di un errore di spedizione, la divisa di gioco è diventata una maglia a strisce verticali bianche e nere, come la squadra inglese del Notts County. Dal gennaio 2001 la sede della Juventus Football Club si trova nella palazzina di Corso Galileo Ferraris 32 a Torino.

Centro Sportivo Vinovo

La Juventus, dal 2006, svolge i propri allenamenti presso il Centro Sportivo Vinovo, a pochi chilometri da Torino. Presso il centro di Vinovo si trovano anche Media and Sponsor Center e Juventus Channel, la tv dedicata al mondo bianconero.

Juventus Stadium

Dalla stagione 2011-2012 la Juventus gioca le sue partite casalinghe nel nuovissimo Juventus Stadium, costruito al posto del demolito Stadio delle Alpi, nel quartiere Vallette. Il nuovo stadio bianconero ospita circa 41.000 spettatori e nell'impianto sono presenti anche aree commerciali. L'inaugurazione del Juventus Stadium si è tenuta l'8 Settembre 2011.

Curiosità

I tifosi bianconeri del Notts County, in caso di vittoria della loro squadra, intonano il seguente coro: "It's just like watching Juve" (È proprio come guardare la Juve).

Eventi Sportivi Torino Prossimi Eventi Sportivi a Torino