Lo stadio Anfield di Liverpool è stato costruito nel 1884 per ospitare le partite dell'Everton. Quando nel 1892 l'Everton è stato sfrattato ed è andato a giocare le partite allo stadio Stanley Park, tutt'oggi utilizzato, l'Anfield è stato occupato dalla neonata Liverpool FC.

Lo stadio prende il nome dalla vicina strada Anfield Road e i tifosi del Liverpool lo chiamano anche Fortress Anfield (Fortezza Anfield). Sul muro della scalinata che conduce sul terreno di gioco si trova la famosa targa This Is Anfield (Questo è Anfield). La scalinata e la targa sono visitabili solo ed esclusivamente se si effettua il tour dell'Anfield.

Lo stadio Anfield di Liverpool è considerato uno stadio a 4 stelle - Elite nel ranking UEFA e oltre alle partite del Liverpool ha ospitato alcune partite tra nazionali, tra le quali quelle della nazionale del Galles.

Presso lo stadio, oltre alla famosa targa This Is Anfield si trovano anche altri monumenti come la targa commemorativa in ricordo delle vittime dello stadio Hillsborough e la statua dell'allenatore Bill Shankly. Due ingressi dello stadio sono intitolati agli allenatori Bill Shankly e Bob Paisley.

Informazioni utili sullo Stadio di Liverpool

Indirizzo Anfield Road - Liverpool - L4 0TH
Inaugurazione 1957
Struttura Pianta rettangolare
Copertura Tutti i settori
Superficie terreno Erba
Dimensioni campo 100 x 67 m
Capienza 45.362 Spettatori
Proprietario Liverpool
Squadra/e Liverpool
Ranking UEFA 4 Stelle - Elite