Lo stadio Allianz Arena si trova a Monaco di Baviera, nel quartiere Fröttmaning, è stato costruito per i Mondiali di Germania 2006 e ospita dal 2005 le partite casalinghe del Bayern Monaco e del TSV 1860 Monaco.

Bayern Monaco e Munich 1860, che precedentemente giocavano nello Stadio Olimpico di Monaco, sono le proprietarie dell'Allianz Arena e a seconda della squadra che gioca le luci della facciata dello stadio assumono i colori bianco-rosso per il Bayern o bianco-blu per il TSV Monaco 1860. Quando nell'Allianz gioca la Germania le luci sono bianche.

Il nome dello stadio di Monaco è dedicato al gruppo Allianz che ha comprato i diritti per 30 anni. Durante Germania 2006 lo stadio è stato chiamato FIFA World Cup Stadium Munich e durante le competizioni europee il Bayern Monaco è obbligato dal regolamento a chiamarlo Munich Arena. Il soprannome che gli abitanti di Monaco hanno dato all'Allianz Arena è Schlauchboot (Gommone) per la sua avveniristica struttura.

L'Allianz Arena è uno stadio classificato Elite (ex 5 stelle) nel ranking UEFA ed è quindi idoneo a ospitare anche le finali della maggiori competizioni UEFA per club, come la Champions League del 2012

Lo Stadio Allianz Arena è destinato esclusivamente al calcio, però è utilizzato anche per altri eventi extrasportivi in quanto nell'impianto si trovano sale conferenza, ristoranti, negozi sportivi, spazi per l’intrattenimento, parchi giochi per bambini ecc.

Informazioni utili sullo Stadio di Monaco di Baviera

Indirizzo Werner-Heisenberg-Allee 25 - 80939 Monaco di Baviera
Inaugurazione 2005
Struttura Pianta ovale
Copertura Su tutti i settori
Superficie terreno Erba
Dimensioni campo 105 x 68 m
Capienza 69.901 Spettatori
Proprietario Bayern Monaco e Munich 1860
Squadra/e Bayern Monaco e Munich 1860
Ranking UEFA 5 Stelle - Elite
Sito ufficiale