Lo stadio Olimpico di Roma non è solamente la casa della Roma e della Lazio ma è anche il teatro di numerosi altri eventi, come il Golden Gala, la finale di Coppa Italia e i concerti di grandi star italiane e internazionali.

Sei Nazioni 2012

Il Sei Nazioni 2012 di Rugby vedrà l'Olimpico di Roma come stadio casalingo della Nazionale Italiana di Rugby.

Golden Gala

Presso lo stadio Olimpico di Roma, solitamente in giugno o in luglio, si svolge Il Golden Gala, l'appuntamento internazionale di atletica leggera del circuito IAAF della Golden League. Dal 1980 il Golden Gala è l'evento di atletica più prestigioso d'Italia e numerosi appassionati raggiungono l'Olimpico per ammirare le gesta dei più grandi campioni mondiali.

Durante i Golden Gala sono stati stabiliti diversi record mondiali, tra questi si ricordano quelli del sovietico Sergey Bubka nel salto dell'asta nel 1984, quello dello statunitense Carl Lewis nei 100 metri nel 1987 e il recente record nel 2008 nel salto con l'asta della russa Yelena Isinbayeva.

Sito ufficiale

Finale Coppa Italia - Tim Cup

Lo Stadio Olimpico di Roma ospita ogni anno, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, la Coppa Italia - Tim Cup, la coppa nazionale calcistica italiana. La Coppa Italia è organizzata ogni anno dalla FIGC e dalla Lega Nazionale Professionisti. La squadra vincitrice della finale, giocata in gara unica, ottiene anche la qualificazione ai play-off della Europa League per la stagione successiva.

Sito ufficiale

Concerti

Tra i concerti storici che si sono svolti all'Olimpico ci sono quelli di artisti internazionali Miles Davis nel 1991, David Bowie e Tina Turner nel 1997, Sting nel 2001, The Cure nel 2002, i REM e gli U2 nel 2005, Roger Waters, Depeche Mode nel 2006 e 2009, Madonna nel 2006 e 2008, Iron Maiden, Motörhead, Rolling Stones e George Michael nel 2007 e Bruce Springsteen nel 2009.

Tra i cantanti italiani gli habitué dell'Olimpico sono Vasco Rossi, Renato Zero, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Luciano Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e Tiziano Ferro. Nel 2009 si ricorda inoltre il mega evento benefico "Corale per il popolo d'Abruzzo", tantissimi artisti hanno cantato per le persone colpite dal tragico sisma dell'aprile 2009.


Eventi Sportivi Roma Prossimi Eventi Sportivi a Roma