L'A.S. Roma, Associazione Sportiva Roma, è stata fondata il 22 luglio 1927 con la fusione di tre società calcistiche di Roma: l'Alba Audace, il Roman e la Fortitudo Pro Roma. Come simbolo della nuova squadra fu scelto la Lupa capitolina, l'emblema della città di Roma. I colori sociali ripresero quelli del gonfalone cittadino: rosso pompeiano e giallo oro. Dopo aver giocato i primi anni nel glorioso stadio di Testaccio dal 1953 la Roma disputa le proprie partite casalinghe nello Stadio Olimpico e i tifosi giallorosi occupano la Curva Sud.

La sede sociale della Roma si trova nel Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria dove ci sono anche la sede della rivista ufficiale LaRoma e quella del canale tematico Roma Channel. L'A.S. Roma è una delle tre società italiane di calcio quotate in borsa, insieme a Juventus e Lazio.

L'inno ufficiale della A.S. Roma è "Roma (non si discute si ama)", scritta da Antonello Venditti , e più famosa con il nome di "Roma Roma Roma". Lo stesso autore, nel 1983, in seguito alla vittoria del secondo scudetto realizzò l'altro inno "Grazie Roma".

Eventi Sportivi Roma Prossimi Eventi Sportivi a Roma