Stadio Tardini di Parma

Informazioni utili sullo Stadio Tardini di Parma: pianta e settori, dove acquistare i biglietti, come arrivare e dove parcheggiare.

Lo Stadio Ennio Tardini di Parma è l’impianto sportivo più grande della città emiliana, ed è la casa del Parma Calcio. E’ risalente al 1922, e ciò lo rende uno tra i più vecchi stadi in Italia ancora in funzione.

E’ situato a poco più di un chilometro a sud-est del centro storico, lungo il Viale Partigiani D’Italia. E’ capace di ospitare oltre 22.000 spettatori ed ha una forma rettangolare, aperto alle estremità. La sua ultima ristrutturazione risale agli anni ’90, anche se più volte in città, specialmente negli ultimi anni, si sta pensando ad un nuovo piano di lavori per riammodernarlo e renderlo un centro polifunzionale. A oggi, la gestione esclusiva dello stadio è del Parma Calcio, che si è riaggiudicata il bando fino al 2025.

Dagli anni ’90 in poi, in concomitanza con la promozione del Parma in Serie A, al Tardini si sono disputati anche diversi incontri della Nazionale; il primo fu contro la Finlandia, in un’amichevole del 1994 vinta 2-0; ci sono state poi numerose altre amichevoli, e tre partite ufficiali, valide per le qualificazioni per i mondiali di Corea del Sud-Giappone 2002 (Italia-Ungheria 1-0), Germania 2006 (Italia-Bielorussia 4-3) e Sudafrica 2010 (Italia-Cipro 3-2).

Settori

Lo stadio di Parma è diviso in 4 settori

Lo stadio non è dotato di una pista d’atletica, con gli spalti che si affacciano direttamente sul terreno di gioco. Per questo motivo, la visibilità è ottima, da tutti e quattro i settori.

All’ingresso della tribuna Petitot, accanto al museo Ceresini, si trova il Parma Store, dove è possibile acquistare i prodotti ufficiali Parma Calcio, aperto il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15:00 alle 19:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il giovedì e la domenica rimane chiuso. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0521-1705931.

Mappa

Di seguito trovate una piantina dello stadio Ennio Tardini utile per scegliere i posti migliori e avere una buona visuale.

Biglietti

Biglietti per le partite del Parma

I biglietti per le partite casalinghe del Parma vengono messi in vendita non prima di 10 giorni dalla gara. E’ possibile acquistarli sul circuito Ticketone, nei canali fisici e online, e presso il Centro Coordinamento Parma Clubs, situato a fianco dello stadio Ennio Tardini presso la Palazzina ‘Maria Luigia’ in Piazzale Risorgimento (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19). E’ possibile acquistarli anche presso la biglietteria dello stadio Tardini, che di solito è aperta il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e la domenica 21 ottobre dalle ore 12 fino all’inizio della partita.

I prezzi per le partite del Parma variano tra i 100 euro della tribuna centrale Petitot e i 15 euro delle curve. Vi è poi la possibilità di acquistare biglietti a prezzo ridotto per le donne, gli under 18, gli over 65 e gli invalidi con oltre il 70% certificato. Infine, in ogni settore vi è una la riduzione under 14 che consente l’ingresso a bambini e ragazzi ad un prezzo unico di 5 euro.

Biglietti per i concerti al Tardini

Lo stadio Ennio Tardini di Parma non viene usato per ospitare concerti e manifestazioni canore. In città gli si preferisce spesso il Teatro Regio, mentre i tour delle star italiane e internazionali fanno spesso tappa al vicino Stadio Dall’Ara di Bologna.

Biglietti per il museo del Parma

All’interno dello stadio Ennio Tardini si trova il museo Ernesto Ceresini, al cui interno sono messi in mostra materiali da collezione dedicati al Parma Calcio. Non mancano maglie, palloni e scarpe, ma anche le coppe nazionali e internazionali vinte dalla squadra dal 1993 al 2003.

Il museo è aperto il giorno della partita, e poi dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, sono previste riduzioni per gli abbonati del Parma Calcio e per i giovani under 18. I bambini sotto gli 11 anni entrano gratis.

Come arrivare

Lo stadio di Parma si trova a sud-est del centro città, e raggiungerlo è davvero semplice, sia utilizzando i trasporti pubblici che con un’auto propria. E’ semplice da raggiungere anche a piedi, con una piacevole camminata dal centro che non dura più di 20 minuti.

Autobus

Davanti allo stadio, in Via Torelli, fermano gli autobus 8, 11 e 8000, mentre in Viale Partigiani d’Italia a brevissima distanza dall’impianto, fermano gli autobus 9 e 9000. Sono tutti gestiti da TEP S.p.A., la società che si occupa dei trasporti pubblici a Parma. A questo indirizzo troverete maggiori informazioni sulle linee in questione, e sugli orari.

Treno

La stazione ferroviaria più vicina allo stadio Tardini è quella di Parma Centrale, che dista circa 2 chilometri a piedi dall’impianto. In alternativa, l’autobus numero 23 parte dalla stazione, e scendendo alla fermata Barilla Center, in soli 5 minuti a piedi si arriverà allo stadio.

Auto

Dal casello autostradale dell’A1 di Parma, lo stadio Tardini dista 6,7 chilometri, distanza che in condizioni di traffico normali si copre in meno di 10 minuti. In particolare, una volta usciti è necessario imboccare Viale Europa / SP343R ed entrare sulla Tangenziale di Parma all’uscita 6-BIS, uscendo all’uscita 2. Da lì, lo stadio dista soltanto pochi minuti.

Lo stadio si trova ai margini del centro storico di Parma, e per questo non è dotato di parcheggi. Per questo motivo, la squadra e il comune di Parma hanno organizzato un servizio di autobus navetta, che dall’uscita dell’autostrada A1 conduce direttamente all’ingresso del settore ospiti in comodità e in sicurezza. Tutto quello che dovrete fare, una volta usciti al casello di Parma, sarà recarvi al parcheggio Scambiatore Nord che si trova in Viale delle Esposizioni: qui troverete pullman gratuiti per il trasporto dei tifosi per il settore ospiti dello stadio Tardini. Al termine della gara, le navette vi attenderanno fuori dallo stadio, per riportarvi in parcheggio.

Dove dormire vicino lo stadio

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio allo Stadio Tardini di Parma utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Stadio Tardini di Parma

Storia

La costruzione di uno stadio a Parma fu un desiderio del presidente Ennio Tardini, il quale però non potè vivere il giorno dell’inaugurazione del 16 settembre 1924, in quando morì soltanto l’anno precedente. Lo stadio inizialmente era un centro sportivo multifunzionale, dotato di una pista per biciclette e una palestra; negli anni ha poi cambiato forma e destinazione d’uso, diventando poi la casa del Parma come lo conosciamo oggi.

Lo stadio ha subito una serie di modifiche e ristrutturazioni, ma soltanto dalla metà degli anni ’80 in poi, in quanto prima non ospitava partite importanti. Nel 1990, con la promozione del Parma in Serie A, lo stadio avrebbe dovuto avere una capienza di almeno 30 mila spettatori, per questo nel 1991 furono iniziati i lavori per l’ampliamento, completati negli anni seguenti. Al termine dei lavori, la pianta dello stadio da ovale divenne rettangolare.

Parma Calcio

Il Parma Football Club è stato fondato nel 1913 con il nome di Verdi Football Club e i suoi colori sociali sono il giallo e il blu. Oggi il Parma disputa le partite interne, ha la sua sede sociale e lo store nello stadio Ennio Tardini, nel centro della città. I suoi tifosi occupano il settore Curva Nord intitolata dal 2008 al tifoso Matteo Bagnaresi.

Nella storia del Parma non si possono non ricordare la storica promozione in Seria A nel 1990 e i successi nazionali e internazionali negli anni successivi.

La squadra del Parma, e anche alcuni settori giovanili, si allenano presso il centro sportivo di Collecchio: una struttura d’eccellenza, una delle più moderne della serie A e si trova a pochi chilometri dalla città di Parma.

Dati dello Stadio

Informazioni utili

Indirizzo

Viale Partigiani D'Italia, 1, 43123 Parma PR, Italia

Contatti

TEL: +39 0521 170591

Orari

  • Lunedì: 15:00 - 19:00
  • Martedì: 15:00 - 19:00
  • Mercoledì: 15:00 - 19:00
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 15:00 - 19:00
  • Sabato: 09:00 - 12:00, 15:00 - 19:00
  • Domenica: Chiuso

Dove si trova Stadio Tardini di Parma

Attrazioni nei dintorni