Lo Stadio Olimpico di Torino, ex Stadio Comunale Vittorio Pozzo, inaugurato ufficialemnte alla presenza del Comitato Olimpico Internazionale il 29 novembre 2005, è stato la sede delle cerimonie d'apertura e di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi Paralimpici Invernali del 2006.

Oggi l'Olimpico di Torino, che si trova nel quartiere residenziale di Santa Rita, nella zona sud di Torino, ospita le partite del Torino ma anche numerosi concerti di artisti internazionali.

Inaugurato nel 1933 con il nome di Stadio Benito Mussolini, l'impianto ha ospitato i Giochi Littoriali e l'anno successivo alcune gare dei Mondiali 1934. Dall'anno successivo lo stadio è stato utilizzato per le partite di campionato della Juventus e dalla fine degli anni '50 anche dal Torino, che fino ad allora aveva giocato nelo stadio Filadelfia. Dal 1990 le due squadre calcistiche si trasferiscono nel nuovo Stadio delle Alpi, costruito per i Mondiali di Italia '90.

Dal 2011 lo stadio Olimpico ospita soltanto le partite del Torino, poichè la Juventus si è trasferita nel Juventus Stadium, il suo stadio di proprietà costruito in seguito alla demolizione dello Stadio delle Alpi.

Informazioni utili sullo Stadio di Torino

Indirizzo Corso Sebastopoli, 10136 Torino (TO)
Inaugurazione 1933, 2006 con denominazione attuale
Struttura Pianta ovale
Copertura Su tutti i settori
Superficie terreno Erba
Dimensioni campo 105 x 68 m
Capienza 27994 Spettatori
Proprietario Comune di Torino
Squadra/e Torino
Ranking UEFA 4 Stelle - Elite
Sito ufficiale

Eventi Sportivi Torino Prossimi Eventi Sportivi a Torino