Il Torino F.C., anche detto semplicemente Torino, Toro o "i granata" per il colore dellla loro tipica maglia, è stato fondato nel 1906 ed è una delle società più antiche di Italia. Nel 2006 nel nuovo e tutto esaurito Stadio Olimpico di Torino il Torino ha festeggiato il suo Centenario.

La sede del Torino si trova attualmente in Via dell'Arcivescovado 1 e dal 2006 la squadra è tornata a disputare le partite casalinghe nello Stadio Olimpico di Torino. I tifosi granata occupano la Curva Maratona, alla quale la società ha dedicato la maglia numero 12.

Nella storia del Torino non si possono non ricordare il "Grande Toro", che ha vinto cinque scudetti consecutivi dal 1943 e ha stabilito una serie di record impressionanti, e la tragedia di Superga del 1949. Il 4 maggio 1949 alle ore 17,05, l'aereo sul quale viaggiano i giocatori del Torino di ritorno da Lisbona per una partita amichevole contro il Benfica si schianta sulla Basilica di Superga: perdono la vita i membri dell'equipaggio, i tre giornalisti, tutti i giocatori del Grande Toro e i dirigenti. Nelle ultime sei partite del campionato in corso, che il Grande Toro aveva dominato, scese in campo la Primavera del Torino che si confrontò con le giovanili delle altre squadre. Il 26 maggio 1949 allo stadio Comunale si disputa l'amichevole Torino-River Plate: un gruppo di undici fuoriclasse prestati da tutte le squadre indossano la maglia granata per i familiari delle vittime.

Curiosità

In memoria della tragedia di Superga sono state prodotte due opere cinematografiche: il film "Ora e per sempre" del 2005 con la regia di Vincenzo Verdecchi e la fiction televisiva "Il Grande Torino" del 2005 con la regia di Claudio Bonivento.

Eventi Sportivi Torino Prossimi Eventi Sportivi a Torino