Il nuovo Stadio di Wembley è stato inaugurato nel 2007 in sostituzione dello storico Wembley Stadium ed è il secondo stadio d'Europa per capienza, dopo il Camp Nou di Barcellona.

Lo stadio si trova nel sobborgo Wembley di Londra ed è caratterizzato dall'arco d'acciaio costruito sopra la North Stand, la tribuna principale.

Oltre alle partite di calcio, e in particolar modo della nazionale inglese, il nuovo Stadio di Wembley ospita anche match di rugby, concerti musicali e manifestazioni internazionali di atletica, grazie alla possibilità di montare una pista sul terreno di gioco.

La prima partita ufficiale che si è svolta nel nuovo Stadio di Wembley è stata l'amichevole delle nazionali under-21 Inghilterra-Italia con il primo gol dello stadio realizzato da Pazzini.

Il primo concerto nel nuovo Stadio di Wembley è stato quello di George Michael e il primo grande evento è stato il Live Earth.

Il nuovo Stadio di Wembley ha anche ospitato la prima partita ufficiale di NFL, football americano, tenutasi in Europa tra i Miami Dolphins e i New York Giants.

Nel 2011 lo Stadio di Wembley ospiterà la finale di UEFA Champions League e nel 2012 vi si svolgeranno anche alcune partite di calcio delle Olimpiadi di Londra.

Lo Storico Stadio di Wembley

Lo storico Stadio di Wembley è stato demolito nel 2003 per far posto al nuovo stadio di Wembley. È stato inaugurato nel 1923 con il nome di Empire Stadium in occasione dell'Esposizione dell'Impero Britannico del 1924 e le sue due torri gemelle sono state il simbolo dello stadio per 80 anni. Nel 1948 ha ospitato le Olimpiadi.

Oltre a diventare la casa della nazionale inglese di calcio, Wembley ha ospitato cinque finali di Champions League e la finale dei Mondiali del 1966 vinti proprio dall'Inghilterra.

Lo storico Stadio di Wembley ha ospitato anche partite di rugby dell'Inghilterra quando lo stadio Twickenham era indisponibile e del Galles quando il Millennium Stadium era in restaurazione. Wembley ha anche ospitato gare di hurling, football gaelico, football americano, corse di levrieri, motociclismo "speedway" e wrestling WWE.

Tra gli eventi extrasportivi si ricordano il Live Aid del 1985, uno dei concerti benefici più importanti della storia, e il concerto dei Queen di Freddie Mercury del 1986.

Informazioni utili sullo Stadio di Wembley

Indirizzo Wembley National Stadium Ltd - Wembley London HA9 0WS
Inaugurazione 2007
Struttura Pianta ovale
Copertura Totale
Pista d'atletica Smontabile
Superficie terreno Erba
Dimensioni campo 105 x 70 m
Capienza 90.000 Spettatori
Proprietario The Football Association
Squadra/e Inghilterra
Ranking UEFA 5 Stelle - Elite
Sito ufficiale